La Cooperativa Agricola San Rocco è specializzata nella produzione di ortaggi e frutta in regime di Agricoltura Integrata e in ambiente protetto.
Fondata a Leverano nel 1973, è composta da 229 soci con oltre 300 ettari.
Si caratterizza per il controllo costante di tutte le fasi colturali in applicazione delle norme ISO 9001 e delle “Norme regionali di difesa integrata” della Regione Puglia che prevedono l’applicazione di procedure di controllo dell’impatto ambientale.
Oggi l’O.P. San Roccco è l’azienda italiana leader nella produzione di meloncelle del salento con un fatturato di di circa 3,5 milioni di euro e una copertura di servizio che interagisce con la la GDO nazionale e con moltissimi mercati generali.
Visione
la salentinità
Portare un po' di buona salentinità sulle tavole di tutti gli italiani offrendo prodotti garantiti e buoni perché creati con la cura, la sapienza e la passione ereditata dalla migliore tradizione contadina e che ancora oggi trovano conferma per autenticità e qualità. Quella della Cooperativa Agricola O.P. San Rocco è una lunga storia di impegno e determinazione che di stagione in stagione, si migliora e allarga gli orizzonti imprenditoriali e relazionali.
Missione
coltivare, produrre e distribuire
Coltivare, produrre e distribuire ortaggi biologici e tracciati per offrire a ciascuno degli acquirenti un’esperienza di piacere garantito, interpretando i nuovi stili alimentari nell’ambito della sostenibilità, della salute e del benessere. Crediamo sia fondamentale ridurre la distanza tra chi produce e chi fruisce il cibo, ricostruendo un legame che è di attenzione, responsabilità e condivisione.
Sicurezza
analisi e controlli delle materie prime
Il team Qualità della Cooperativa Agricola O.P. San Rocco è impegnato ogni giorno in un’intensa attività di analisi e controlli delle materie prime, oltre a garantire la sorveglianza su tutti gli aspetti igienico-sanitari e di sistema.
Km zero
la filiera corta
L’O.P. si è consolidata negli anni puntando su “filiera corta” e “km zero”.
Il nostro prodotto di punta è la “Meloncella”, coltivata esclusivamente nel Salento, per tipologia e aspetti fisici – organolettici, presenta caratteristiche esclusive e non riscontrabili in altre produzioni vegetali.